Domenica 14 Dicembre EUGENE MCGUINNESS (Uk) @ La:Limonaia Music Club P.co Corsini - Fucecchio Inizio concerto ore 22. Ingresso 10 euro. Opening: Samuel Katarro (Ita)
Finalmente tutto pronto per la venuta italiana di EUGENE MC GUINNESS (classe '85) eccellente cantautore inglese vera e propria sorpresa di quest'ultimo scorcio di 2008. Fra un Bacharach un po' allucinato e colti riferimenti a Kinks, Paul Weller e Billy Bragg, il concerto del Nostro sarà molto ma molto bello.
In apertura di concerto il Folk-Psych-Rock stralunato Samuel Katarro, ormai anche muri lo sanno vincitore del Rock Contest nel 2006, da poco uscito con il suo debutto "Beach Party".
A 'sto giro abbiam due dischi del mese, Eugenio sul Blow Up di Ottobre ed il Katarro su XL di Novembre.
Giovedì 04 Dicembre FUJIYA & MIYAGI @ Viper Theatre Via Lombardia / Via Pistoiese. Zona Le Piagge (FI) Inizio concerto ore 22. Ingresso 10 euro.
A scanso di equivoci, non sono due bensì quattro. Prima erano tre. Soprattutto non sono giapponesi. Bensì di Brighton, inglesissimi. I tre si sono conoscitui in metro mentre se ne stavano andando a vedere una partita della Premier League. Basta sentire un minimo la pronuncia e, sensualmente sbiascicata così com'è, la si riconosce subito. Noi abbiamo già avuto il culo di vederli, FUJIYA & MIYAGI, ad un Primavera Sound di un anno fa, circa. Ma ancora non avevano fatto il nuovo "Lightbulbs" e stavano pigiando a manetta sul già ottimo "Transparent Things".
Usano il linguaggio come ritmo, prendendo parole che suonano bene e riuscendo a far rimare jigsaws con carnivores. Pezzi impregnati di musica vintage, dal krautrock più evocativo al deep soul, con accenni ai synth dei primi Human League, ai Pink Floyd e al groove palpitante dei Tom Tom Club, tutti filtrati per i tempi moderni. I quattro, all'anagrafe George Best, Steve Lewis, Matt Hainsby e Lee Adams suonano come se tutto fosse condensato in pezzi di pop music contagiosa e perfettamente arrangiata, uno strano ibrido di James Brown sotto valium e di Wire che virano verso il pop. Darwinisimo impazzito. Visione unica del pop moderno.
Sempre a scanso di equivoci, questo sarà un gran bel concerto.
Giovedì 27 Novembre THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT (Ita) + ELKS (Uk) @ Exfila Via M.Leto Casini 11, Firenze. Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci Arci.
Un concerto speciale e particolare che sancisce l'incontro tra il Post-Punk dei nostri THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT e le corpose ed avvolgenti melodie degli inglesi ELKS. Le due band presentaranno così il loro split, in uscita a brevissimo su Black Candy su vinile 7". Un brano ciascuno e via!
Dopo il tour inglese, svoltosi lo scorso Giugno, sta per iniziare il tour combinato che vede protagonisti Three in One Gentleman Suit ed i londinesi Elks. Il mini-tour di 5 date sarà l'occasione ideale per ascoltare i brani degli ultimi dischi della band, rispettivamente We Built Today" e l'omonimo debutto "Elks", e per assaggiare in anteprima il nuovo spli singolo condiviso dalle due band. In Uk il singolo uscirà per The Great Outdoor Rec., neonata etichetta gestita direttamente dagli Elks.
Potete ascoltarvi Three in One Gentleman Suit (QUA) ed Elks (QUA).
Sotto, il video di 'Hi-Fi Burnout' dei TIOGS.
18.11.08
Venerdì 21 Novembre THE FUTUREHEADS @ Viper Theatre [+ The Hacienda + Save the Polar Bears] Via Lombardia / Via Pistoiese. Zona Le Piagge. Inizio concerti ore 22. Ingresso 15 Euro + d.p.
E visto che è la settimana dei ritorni, ne approfittiamo per ricordarvi quello dei THE FUTUREHEADS, che al Marea fecero un concertone, senza fronzoli e amenità varie. Se consideriamo che in una situazione 'da club' sono ancor di più a proprio agio, quelli che già se li son visti, posson tranquillamente fare un ripassino che non fa mai male, tutti gli altri, smuovano le chiappe che poi ci pensan loro a farvi ballare.
Ricapitolando: sanissima etica punk rock, birre come rena, un po' di genuina gnuranza che serve sempre, Gang of Four e XTC rivisitati a modino ed apertura affidati a The Hacienda, ormai anche i muri sanno che han vinto il Rock Contest non troppo tempo fa, e Save the Polar Bears.
Altro? Sì, i link per ascoltarvi tutto, ma proprio tutto.
The Futureheads QUA The Hacienda QUA Save The Polar Bears QUA
Giovedì 20 Novembre VANESSA PETERS @ Exfila Via M.Leto Casini 11. Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci ARCI.
Passa nuovamente dalle nostre parti la splendida cantautrice di Austin, VANESSA PETERS. Folk tradizionale ed intimista che racchiude le storie di Wilco e The Jayhawks e la grazie di Aimee Mann. La Nostra interrompe le registrazioni del suo nuovo lavoro "Sweetheart, Keep Your Chin Up", la cui uscita è prevista nel Marzo 2009, per testare dal vivo in anteprima alcuni dei brani che poi andranno a completare proprio quel disco. Impensabile, visto l'affetto per l'Italia e soprattutto per Firenze, che non si fermasse da queste parti.
Se volete farvi una birretta in totale relax, in un ambiente caldo ed accogliente e, chessò, vi piacciono anche i suoni di Lucinda Williams, Beth Orton, Suzanne Vega e la già citata eroina di Magnolia, Aimee Mann, fate una scappatina.
Sul palco dell'Exfila, Vanessa, si presenterà in duo con il suo chitarrista Manuel Schicchi.
Se non la conoscete, potete ascoltare un bel po' di brani cliccando QUA.
Sotto, video live registrato in occasione di uno showcase ad Amsterdam.
10.11.08
Venerdì 14 Novembre ADAM GREEN (Usa) @ Viper Theatre. Via Lombardia / Via Pistoiese. Zona Le Piagge. Inizio concerto ore 22. Ingresso 10 euro.
Ed eccolo qua, finalmente! Inseguito da almeno un paio di tour, incrociamo il newyorchese ADAM GREEN. Ne siam fan da anni, già dai tempi insieme all'amica Kimya Dawson con Moldy Peaches. Poi ognun per la sua strada e amici come prima. Lei ha continuato con quel Folk sghembo. Lui, seppur obliquo, è diventato un signor crooner. Uno di quelli raffinati. Una sorta di incrocio sublime fra il gusto orchestrale di Randy Newman, le scelte melodiche di Jonathan Richman (Modern Lovers) e l'approccio un po' intellettuale di Joe Pernice.
E se poi anche Jack Blacknon si perde una sua data, noi che facciamo rimaniamo a casa?
Adam presenterà il nuovo album "Sixes & Sevens", bello come tutti i quattro precedenti.
Giovedì 13 Novembre PETE MOLINARI (Uk) @ ExfilaVia M.Leto Casini, 11 Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci ARCI
Non lasciatevi ingannare dal suo volto, Pete ha appena 22 anni...o meglio prendete dannatamente la sua immagine da loser d'altri tempi, perchè Molinari - nonostante l'anagrafe - è un autentico veterano. A vederlo, Pete, sembra un fragile ed involontario incrocio tra Johnny Cash e James Dean, e se dell'uno può incarnare lo spirito del cantore solitario, dell'altro può ricordare la spregiudicata gioventù bruciata, ceh invece di sedersi al bordo di un fiammante bolide preferisce confessarsi nelle radure di una bucolica America. Bob Dylan, Johhny Cash e lo zampino di Billy Chilidsh hanno creato quest'artista destinato a diventare un'icona 'moderna'. Pete Molinari vive come se fosse stato congelato nei primi anni '70 e scongelato alla vigilia del 2009. La sua musica non si rifà ai canoni di una volta, ma suona esattamente come le produzione del passato.
Un giorno potrete dire: "Ehi, ma lo sai che lui me lo sono visto in un piccolo club? E chi l'avrebbe detto?". Noi!
3.11.08
Venerdì 07 Novembre PETE AND THE PIRATES @ Viper Theatre Via Lombardia / Via Pistoiese - Zona Le Piagge Inizio concerto ore 22. Ingresso 8 euro.
Si ferma nuovamente in Italia, e per la prima volta a Firenze, il progetto di Sir Thomas Sanders, PETE AND THE PIRATES, quantomai irregolare creatura in grado di legare suoni familiari a Clap Your Hands Say Yeah, Pixies, Arcade Fire e Guided By Voices. Il tutto ovviamente rivisitato con 'classe e sensibilità', come dire, britannica.
Per confondervi ulterioremente le idee, vi ricordiamo che il buon Thomas Sanders era il giovanotto dietro quel gioiello british a nome Tap Tap capace di stupire mezzo mondo con il buffo "Lanzafame". Fatevi un giro in rete, va.
Giovedì 06 Novembre ZENERSWOON @ Exfila Via M.Leto Casini, 11 Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci ARCI
Prende inizio, con il concerto del power trio fiorentino ZENERSWOON, la stagione di concerti che si terrà presso l'Exfila di Firenze. La serata degli Zenerswoon, e dei concerti che in generale si svolgeranno all'Exfila, fa parte di Indieclub, rassegna di eventi Folk, Acustici, Rock e Chamber-Pop - ideata e curata da Reality Bites nel 2006 - da un paio di anni in corso di svolgimento al Viper e, ancor prima, al Sintetika. I nostri amici Zenerswoon, appendiciti permettendo, presenteranno dal vivo il loro nuovo lavoro "Frames". Rock di derivazione anglosassone e melodie che ricordano da vicino Dinosaur Jr e Motorpsycho. Dilatazioni e tensioni strettamente necessarie. Cantano in inglese e non se ne preoccupano, Rock nervoso, viscerale e ballate psichedeliche. Per l'occasione, il gruppo, stamperà un numero limitato di copie del nuovo album acquistabili la sera del concerto. Indieclub @ Exfila si svolge tutti i Giovedì ed è una collaborazione che coinvolge Reality Bites, Arci Firenze e Novaradio. Ascoltateli QUA.
25.10.08
THEE SILVER Mt. ZION MEMORIAL ORCHESTRA (Can) @ Festival Creatività 2008
Domenica 26 Ottobre THE SCHOOL (Uk) in concerto @ Limonaia Music Club - Fucecchio Inizio concerto ore 22.00. Ingresso Libero.
Stanchi della troppa creatività di questi giorni? Bene. Fatevi una scappatina alla Limonaia Music Club di Fucecchio, bel localino e atmosfera rilassata, per farvi un bel tuffo nei '60 con i suoni dei THE SCHOOL. Se vi piacevano The Beach Boys, periodo "Pet Sounds", e comunque Brian Wilson in generale. Se adesso vi piacciono i Belle and Sebastian. Ecco, se almeno una di queste due, non potete mancare.
Giovedì 23 Ottobre THEE SILVER Mt. ZION MEMORIAL ORCHESTRA in concertoFortezza da Basso - Padiglione Cavaniglia @ Festival della Creatività 08. Inizio concerto ore 21.00. Ingresso gratuito
Torna in Italia, per la prima volta a Firenze, il collettivo canadese con la nuova ragione sociale THEE SILVER Mt. ZION MEMORIAL ORCHESTRA, già conosciuti ai più comeA Silver Mt. Zion, Thee Silver Mt. Zion, Thee Silver Mountain Reveries. Tentano di confonderci le idee, ma abbiamo troppe certezze. Quella di essere un gruppo della madonna, di essere nati come side-project dei Godspeed You! Black Emperor per mano di Efrim Menuck e di uscire per un'etichetta, la Constellation, che ancora deve sbagliare un disco. Sperimentazione e strumentazione classica, muri post-rock ed una classe innata.
Venerdì 24 Ottobre BRITISH INVASION con 1990's - THE METROS - THOMAS TANTRUM in concertoFortezza da Basso - Padiglione Cavaniglia @ Festival della Creatività 08. Inizio concerto ore 21.00. Ingresso gratuito
E se le parti ipnotiche del colletivo canadese vi sono un po' ostiche, non c'è problema. Venite il giorno dopo, l'uno comunque non esclude l'altro, e vi fate due salti con il meglio del meglio del meglio del panorama inglese: gli scozzesi 1990's, i The Metros ed il progetto Thomas Tantrum.Tra il Pop-Rock'n'Roll dei primi à la The fall, il sidevastaognibene punkettoso dei secondi ed il Pop elegante dei terzi, ce n'è per tutti i gusti. Ergo non ci sono scuse per non passare.
Giovedì 16 Ottobre. THALIA ZEDEK in concerto. Inizio concerto ore 22. Ingresso 8 Euro
Thalia Zedek, meravigliosa voce folk blues proveniente da Washington D.C, arriva in Italia per presentare il suo ultimo lavoro “Liars and Prayers” (Thrill Jokey), disco composto da una serie dibrani di un’intensità e di un fascino ormai rari. La sofferta tonalità, unita ad un carisma assolutamente fuori dal comune, fa sì che le sue canzoni non siano mai state così forti ed incisive. Perfetto incrocio tra la delicatezza degli arrangiamenti e la forza dei suoni, “Liars and Prayers”, conferma il talento di una delle musiciste di maggior spessore degli ultimi anni alle prese con quello che può esser definito il suo miglior album sempre. La Zedek ha il blues che le scorre nel sangue. Un fiume in piena che la colloca tra la Patti Smith di "Horses" e l'ultima Carla Bozulich, quella di Evangelista.
Venerdì 17 Ottobre OFFLAGA DISCO PAX in concerto. Inizio concerto ore 22. Ingresso 10 Euro
Il graditissimo ritorno degli Offlaghi. Il trio reggiano composto da Max Collini, Enrico Fontanelli e Daniele Carretti, alle prese con il secondo album "Bachelite", dopo l'eccellente debutto di "Socialismo Tascabile" (2005), si ferma nuovamente nell'amata Firenze e, per la prima volta al Viper. Gli ODP hanno da poco realizzato lo splendido video di 'Ventrale', brano concenuto in "Bachelite" che racconta la storia di Vladimir Yashchenko, romantico atleta sovietico che sbalordì il mondo con uno stratosferico record del salto in alto a Milano.
Per quei pochi che non conoscono gli Offlaga, fatevi un giro QUA.
Il video di cui scrivevamo, è qui sotto.
9.10.08
AMERICAN MUSIC CLUB in concerto Venerdì 10 Ottobre @ Viper Theatre Via Lombardia / Via Pistoiese (FI) Inizio concerto ore 22. Ingresso 15 euro.
In collaborazione con Le Nozze di Figaro.
Torna finalmente in Italia uno dei gruppi d'essai del rock stelle e strisce più signifacativi ed importanti degli ultimi 25 anni. Sempre capitanati da Mark Eitzel (Chapeau siore e siori...), gli AMERICAN MUSIC CLUB non tradiscono mai: ballate lunghe e avvolgenti, trame melodiche complesse ed un suono lontano anni luce dalla ruffianeria odierna. Il nuovo album "The Golden Age" segna il percorso evolutivo iniziato 25 anni addietro, nella loro San Francisco, e poi coltivato attraverso centinaia di concerti in giro per il globo, una decina di uscite discografiche e altrettanti progetti collaterali. Una lunga pausa di riflessione e, nel 2004, la reunion ed il trasloco di tutto il gruppo a Los Angeles, città che ha smorzato quell'impronya bohemien che gli American Music Club si portavana addosso. Una musica che si apprezza lentamente. Ma chi ha pazienza, solitamente, vien ricompensato.
I NOTWIST nascono in terra bavarese quasi 20 anni fa: nel 1989 il loro suono era ancora alimentato da un’estetica sonora viscerale più associabile all’hardcore metal che alle produzioni musicalmente differenziate e ad ampio raggio che hanno reso il loro disco NEON GOLDEN un enorme successo di critica e di pubblico nel 2002. I NOTWIST fanno una musica estremamente personale, una specie di alchimia non sollecitata in alcun modo dalle convenzioni né da particolari scadenze, come si può facilmente intuire dalla data di uscita del loro ultimo lavoro. I 6 anni trascorsi da Neon Golden hanno portato ad un disco che può a pieno titolo essere definito quello più sentito fino ad oggi: THE DEVIL, YOU + ME.
E’ un album guidato da un’irrequietezza individuale e collettiva, qualcosa che si manifesta sia nell’infinita inventiva musicale che nella narrativa lirica, e che é presente fin dall’opening track “Good Lies“ e per tutto il disco fino al fragile pezzo finale “Gone Gone Gone“. I testi esplorano una sorta di disagio, sono strutturati come incanti formulati per fuggire l’ineluttabile ciclo della vita e della morte. Acher sembra voler resistere all’inevitabilità della mortalità, lottando con le certezze fisiche del mondo che lo circonda ("Gravity you won't get me. Old gravity you won't get me...").
C’é un dialogo costante tra il passato hard rock dei NOTWIST e le loro tendenze più esplorative, ma sono le gradazioni che stanno in mezzo a questi due estremi che rendono la band così unica. Sembra quasi che questi ragazzi abbiano passato gli ultimi sei anni riformandosi come undici diverse band, ciascuno apportando a ciascuna canzone un angolo totalmente differente. Pochi gruppi potrebbero rendere sensato un pezzo come “Your Alphabet“, che combina noiose dissonanze da ventesimo secolo con percussioni spacca-orecchie fino a farla diventare – chissà come – una vera e propria canzone.
Siore e Siore, ecco a voi JOE LEAN & JING JANG JONG, nome simpatico e impronunciabile per una delle più fresche e nuove band inglesi, tra le più chiacchierate e già nelle prime pagine dei giornali di tutta l’Inghilterra già dopo l’uscita del primo singolo ed ancor prima che l’album vero e proprio sia nei nei negozi.
Una band di cui tutti parlano costantemente, già protagonista di importanti performance prima dei concerti di: Kaiser Chiefs, CSS, Babyshambles, Dizzee Rascals, The Wombats, scelta dal New Musical Express per l’NME Awards Tour dello scorso Febbraio dove hanno affiancato i Cribs.
Nel 2006 JOE LEAN, batterista delle PIPETTES decise di formare una band per poter dare vita a tutte le effervescenti sinfonie pop che aveva in mente da mesi a questa parte. La fortuna di Joe è che conosceva bene già tre ottimi chitarristi. Così, con Panda al basso, Tom Dougall alla chitarra, Dom O’Dare all’altra chitarra e James Craig alla batteria, non fu certo difficile dar vita al progetto JOE LEAN & JING JANG JONG.
La band ha vissuto un anno intenso di prove e scrittura di canzoni per poi esibirsi nel primo concerto a inizio 2007. Dopo una manciata di apparizioni nella scena musicale londinesi si capì subito che era una nuova grande band era sulla rampa di lancio. Il singolo ‘Lucio Start Fires’ è uscito in edizione limitata lo scorso Ottobre, a seguire ‘Lonely Buoy’ il 10 Marzo 2008 mentre ora è la volta di ‘Where do you go’, succosa aperitivo che anticipa l’omonimo album “Joe Lean and Jing Jang Jong” in uscita ad Agosto per la sempre attenta etichetta Vertigo ( Killers, Razorlight, Dirty Pretty Things e tanti altri).
L’album è una miscela perfetta di garage, rock, classici pop, e doo wop è stato registrato negli ultimi tre mesi tra un concerto e l’altro di un interminabile tour che porterà Joe Lean & Jing Jang Jong lontano verso il successo.
THE FUTUREHEADS in concerto Giovedì 03 Luglio @ Marea Festival
Dai Gang of Four venati di Pop dell'esordio all'urgenza melodica di XTC e Police. Il ritorno dei THE FUTUREHEADS, i migliori allievi della scena emul-rock insieme a Bloc Party e Franz Ferdinand!
Conoscete tutti la storia: un debutto strepitoso e un difficile secondo album. Ora pronti per il terzo: “This is not the world”, un disco forte che ripercorre lo stato d’animo della band di qualche anno fa. Dopo un anno di silenzio passato lontano dalle scene e la rottura dei rapporti con la loro vecchia label (679), The Futureheads hanno abbracciato l’etica del punk-rock come mai avevan fatto sinora. Barry, Ross, Jaff e Dave hanno deciso di escogitare un piano completamente indipendente per il loro terzo disco, anche per esser loro stessi padroni del proprio destino. L’album di debutto, l’omonimo “The Futureheads”, risale al del 2004 mentre il secondo, “News and Tributes”, è uscito nel 2006. Sono tornati alla fine del 2007 con una canzone da scaricare gratuitamente, ‘Broke Up the Time’, con qualche piccolo concerto nella loro città natale Sunderland e uno al Kings College di Londra. L’inizio del 2008, invece, è stato caratterizzato da innumerevoli concerti nelle università inglesi per promuovere il primo singolo dell’album ‘The Beginning Of The Twist’ uscito per la loro etichetta: la Nul Records. Il singolo ha riscosso un enorme successo sia di pubblico che di critica (ri)lanciando la band e restituendole fiducia. “This Is Not The World” è il perfetto mix dei due album precedenti: l’entusiasmo, l’emergenza e il vigore del primo con il controllo, la sincerità, e la maturità del secondo; è l’album che la band ha sempre voluto creare. Il disco è stato registrato in tre settimane nello studio in Andalusia del produttore Youth (Primal Scream, The Verve) che li ha seguiti personalmente lungo tutto il progetto dando una forma precisa alle tante canzoni che già i ragazzi avevano pronte. Ne son venuti fuori dodici brani corti, taglienti e pieni di gioia con tanto di attacchi e ritornelli che da sempre caratterizzano il sound della band.
Intanto beccatevi il video qua sotto.
21.6.08
EDITORSin concerto Venerdì 25 Luglio @ Fortezza da Basso - Firenze
Dopo i due eccezionali sold out di marzo a Milano e a Rimini, dove sono state registrate più di 5000 persone, tornano in Italia per un’imperdibile data gli EDITORS, punta di diamante della scena neo-wave britannica. Dopo il clamoroso successo dell’album di debutto “The Back Room”, disco di platino in UK, e del nuovo e già acclamato “An End Has A Start”, il quartetto di Birmingham sarà a Firenze per un’unica data.
Gli Editors sono stati scelti come gruppo spalla del tour europeo dei R.E.M, grandi fan del quartetto di Birmingham. Ulteriore prova di questo legame è la cover di ‘Munich’ che il gruppo guidato da Michael Stipe ha eseguito dal vivo durante la registrazione di una recente session per la BBC! Guardatevela QUA SOTTO! L’originale invece ve la beccate fra i video inseriti nel player, qui sulla destra.
Proprio in quei giorni il gruppo sarà in tour in Italia anche con Michael Stipe e soci.
Intimo e complesso, dark quanto basta ed energico, gli Editors sono uno dei gruppi più interessanti usciti, in quest’ultimi anni, dall’affollato panorama inglese. Dal vivo poi, spaccan pure il culo. Guardate di non perderveli. Dopo, solo dopo, in vacanza.
19.6.08
Marea Festival 2008 - 25 Giugno 6 Luglio Marea Festival 2008 Tredicesima edizione. Fucecchio, Ex-Buca d’Andrea. 25 Giugno - 06 Luglio
Marea Festival, continua la sua strada nel panorama dei più importanti eventi estivi toscani. Il festival si svolgerà anche quest’anno a Fucecchio nella suggestiva cornice dei diecimila mq di spazio all’aperto dell’ex-buca d’Andrea, dal 25 Giugno al 6 Luglio. Si tratta di una manifestazione rivolta principalmente ai giovani, che prevede concerti, eventi teatrali, mostre, dibattiti, sport. In più ospita le attività proposte da tutte le varie associazioni che come sempre sono il cuore pulsante della manifestazione e che a Marea rivestono un ruolo fondamentale, trovando qui un momento di grande visibilità, potendo gestire liberamente attività e spazi. Ogni anno le associazioni scelgono come filo conduttore delle loro attività temi come la pace, l’acqua, la satira. Marea è inoltre un insieme di attività di vario genere come pittura estemporanea, animazioni, cene con improvvisazioni teatrali, parete attrezzata, spazio per skateboard e snowboard, installazioni artistiche, spazi ristoro. A partire dall’edizione 2006 è stato rilanciato in versione potenziata il concorso Indie Time, una selezione di moltissimi gruppi locali e non, che hanno avuto e avranno l’occasione di esibirsi di fronte ad una giuria ben qualificata, e provare così, ad aggiudicarsi la partecipazione ad un importante festival italiano o internazionale oltre alla possibilità di suonare a Marea, come gruppo spalla di alcune fra le più importanti band del panorama indie. L’organizzazione del festival è curata da un comitato di cui fanno parte alcuni rappresentanti delle associazioni che, assieme all’amministrazione comunale, hanno dato vita a Marea e partecipano all’ideazione del programma. La costituzione di un comitato organizzativo sembra essere la naturale evoluzione del percorso che in dodici anni ha fatto diventare il festival, un appuntamento importante a livello regionale, sostenuto e voluto anche dalla Regione Toscana, come esempio di partecipazione della cittadinanza, e dei giovani in particolare, alla vita pubblica.
Ricordiamo inoltre che negli anni, sul palco della ex Buca d’Andrea, si sono esibiti importanti nomi della scena musicale italiana ed internazionale: Dream Theater, Mogwai, Afterhours, Subsonica, Negrita, Roberto Vecchioni, Goran Bregovich, Elio e le Storie Tese, Planet Funk, Bandabardò, Francesco De Gregori,Modena City Rambles, Marlene Kuntz, Frankie HI-NRG, Enzo Jannacci, La Crus, Cristina Donà, Articolo 31, Elisa, Simone Cristicchi, Marta Sui Tubi, Tre allegri ragazzi Morti…
Marea 08 R_Evolution - PROGRAMMA UFFICIALE
Mercoledì 25 giugno Marea in percussione Apertura Tornei Sportivi 22:00: Indie Time: Teatro degli orrori + O.B.O. + Simon Shule
Giovedì 26 giugno 21:30: Mario Capanna: presentazione del libro “68 al futuro” – Incontro/scontro con Misteri buffi 22:00: Fourfool Circus in “L’isola che non c’è” 22:30: Sfilano i sessantotto! 23.00: Presentazione del libro di Francesco Ciaponi “Underground. Ascesa e declino di un’altra editoria” 23:30: I Gallara in Concerto
Venerdì 27 giugno 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 22.00 Indie Time: Proiettili Buoni (con M.Parente, P.Benvegnù, G.Dell’Orto e A.Franchi) + special guest + Vincitore del concorso AIDO
Sabato 28 giugno 18:00 Anime & Manga: giochi a tema e fotoshooting 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 20:00 “Sapori dall’Africa” cena a cura di Popoli Uniti 22:00 Orchestra di Porta Palazzo + Nicola Lollino in concerto 21:00 Cosplay Night in collaborazione con A.NA.CO + Bishoonen in concerto Proiezione notturna di “Metropolis” di Rin Taro
Domenica 29 giugno Serata Diabolika 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 21:00 Premiazione concorso MAREA FUMETTO e presentazione degli albetti di Giuseppe Palumbo “Marea di fitte” e “Appunti per un colpo a Fucecchio” con distribuzione gratuita di 1000 copie 23:00 ‘Diabolikamente Tua’ spettacolo di Carla Magnan
Lunedì 30 giugno 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 21:00 Inizio laboratorio di Arti circensi 21:00 “Un altro mondo è ancora possibile” - Dibattito sul Social Forum con Don Armando Zappolini 22:30 Alessandro Benvenuti e Banda Improvvisa in “Storia di un impiegato”
Martedì 01 luglio 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 20:00 “LiberARCI dalle spine” - Cena con i prodotti di Libera + Dibattito su legalità e antimafia 22:00 Indie Time: Malfunk + Metùo+ Novadeaf Proiezione notturna de “I cento passi“ di Marco Tullio Giordana
Mercoledì 02 luglio 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 21.30 “Fra la spazzatura e i Fiori” - sulle note di Fabrizio De Andrè a cura de I poeti della Baggina 22:30 Gruppi vincitori dei Concorsi musicali: Cuoio e Nuvole, MCK, Plurali 23:00 Wu Ming presenta “Pontiac: Storia di una rivolta”
Giovedì 03 luglio 18.00: Settimana bianca a Marea! 2 ore di lezioni gratuite di SNOWBOARD in collaborazione con A-Team 21:00 “Per me la corazzata Potemkin è una cagata pazzesca” risonorizzazione dal vivo del cinema di Sergej Ejzenstejn a cura di My vain therapy 22:00 Indie Time: Futureheads + Three in one gentleman suite + Cherry lips
Venerdì 04 luglio 18:00 Iscrizione e prove Snow Contest Mobile 1.0 (A-Team) 21:00 Torneo finale di Pro Evolution Soccer 22:00 Gara di wurstel 22:00 Indie Time: Joe Lean & the Jing Jang Jong + Winter beach disco + The Rent
Sabato 05 giugno 10:00: Torneo di ”Helldorado” a cura della Confederazione del Drago Rosso Italia 22:00 “Fuochi nella notte” - spettacolo a cura di Scenica Frammenti 23:00 “Erendira_ ovvero la vigilia della Rivoluzione” - spettacolo di arti circensi a cura di Elan Frantoio 24:00 Dal palco di Vasco Rossi Tour 2008 – Del Gado in concerto dj set and percussion
Domenica 06 luglio 10:00: Torneo ufficiale di “Confrontation” (C4 Italian Revolution) a cura della Confederazione del Drago Rosso Italia 22:30 Funk off in concerto 23:30 “Bleck paua” – Il ’68 esce dai ghetti e scala le hit parade del dj Francesco Adinolfi (popcorner-Radiodue) + dj set Mya tf. dj Fonx dj Herrera vj by Blanche Proiezione notturna di “Malcom X” di Spike Lee
Marea Festival 2008 - XIII edizione Dal 25/6 al 6/7/2008 Buca d’Andrea – Fucecchio – Firenze Ingresso GRATUITO Infowww.mareafucecchio.it
11.6.08
BLACK CANDY FESTIVAL Sabato 14 Giugno @ Villa Solaria - Sesto Fiorentino (FI). Inizio concerti, ore 18. Ingresso gratutito.
In attesa della ristrutturazione e dell'apertura autunnale del locale in Via Alamanni, il Sintetika Club si infila canottiera e infradito e si fa un mesetto al fresco di Monte Morello, nello spazio all'aperto del Vecchio Ranch. Beccatevi il flyer col programma.
28.5.08
In arrivo Emporium Festival!
Il Comune di Empoli e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con Le Nozze di Figaro e Reality Bites, presentano:
EMPORIUM FESTIVAL - I Edizione - Venerdì 06 e Sabato 07 Giugno @ Stadio C. Castellani – Empoli Apertura cancelli: ore 18. Venerdì 06 Giugno - 10 Euro (8 Euro con carta giovani) Sabato 07 Giugno – 5 Euro
Una due giorni di concerti, dj-set, intrattenimento e prezzi popolari presso lo stadio Castellani di Empoli. Ospiti speciali: ROY PACI & ARETUSKA e LINEA 77. Nasce finalmente la prima edizione di EMPORIUM FESTIVAL, attesissima ritrovo di musica e intrattenimento che si svolge nell’arco di due giorni, Venerdì 06 Giugno e Sabato 07 Giugno, presso lo stadio Castellani di Empoli. Il festival gioca con tutti i cittadini e gli studenti che li rende non solo semplici fruitori dell’evento, ma essi stessi partecipanti attivi per quello che diventa uno degli appuntamenti più attesi e importanti di tutta la regione. Gli stessi giovani e studenti sono protagonisti del festival e, due tra i migliori gruppi locali (Telestare, e D.D.R), avranno l’opportunità di dividere il palco con ROY PACI & ARETUSKA e LINEA 77. Saranno presenti bancarelle e punti di ristoro sia nell’area adiacente che in quella interna allo stadio.Per render ancor più appetibile l’evento sarà installato lo SNOWPARK MOBILE 1.0 interamente realizzata in neveplast. Lo Snowpark è aperto a tutti. Sabato 07 Giugno, imperdibile, lo Snowboard Contest!
Alla fine niente 'Vortex Surfer', che puntualmente han fatto a Rimini. Ci sarebbe da esser gelosi, se comunque anche al Viper non avessero messo su una scaletta di valore assoluto, vista la presenza di 'greener'
Eccola: year zero starmelt high time sparks triggerman sunship bedroom eyes watersound no evil hey jane LLM ------ greener kill devil hills alchemyst ------- taifun
Per chi c'era, un bel ricordo qua sotto trovato su Youtube. Per chi non c'era, quel che s'è perso.
19.5.08
MOTORPSYCHOin concerto Giovedì 22 Maggio @ Viper Theatre Inizio concerto ore 21.30. Ingresso 22 Euro + d.p.
Mesi che lo si aspettava, capita in una settimana un po' così. Concerto dedicato con tutto il cuore a L., da tutto lo staff di RB.
L'approfondimento questa volta potete leggervelo QUI
Nell'attesa e nella speranza di beccarsi 'Vortex Surfer' a fine concerto, oddio ci va bene anche nel mezzo, eccovi un concerto del 2002, al Paradiso di Amsterdam, giusto per farsi un'idea. Chi non viene è loffio.
Si ferma finalmente in Italia ed anche al Viper di Firenze, il progetto XIU XIU di Jamie Stewart, artista alieno di San Josè California. Personaggio complesso, dalla sessualità incerta, prolifico come pochi (cinque album ufficiali, un paio di ep, un live, una raccolta di remix e varie collaborazioni in poco più di sei anni), Jamie è uno dei soggetti più difficilmente classificabili di quest’ultimo decennio. Tra un riferimento ai Joy Division e uno ai Talk Talk, nello iato incommensurabile che lega Van Der Graaf Generator e New Order, l'opera di Stewart e soci è un amico col coltello in tasca, uno sguardo che non capisci se lucido o allucinato.
A volte si ha la sensazione di un disco perfetto, è un flash, un pensiero che si insinua con prepotenza. Non accade spessissimo, solo al cospetto dei capolavori, questione di chimica verrebbe da dire. “Women As Lovers” è l’album che rilancia definitivamente la stella di Jamie Stewart, uno dei più sofferti autori della sfera indipendente americana, l’uomo che attraverso i suoi testi e le sue musiche vuole esorcizzare i grandi mali del nostro secolo: l’incomunicabilità, la profonda solitudine, il conflitto. Da anni XIU XIU non ritrovavano la forza e la brillantezza degli esordi. Ci sono il livore ed il taglio sperimentale dei primi epocali dischi – “Knife Play” e “A Promise” – ma tutto è confinato alla forma canzone, pop lunare o alieno che dir si voglia, erede dei più emozionali scenari wave e dei decadenti luoghi del rock anni ’70. Come se il Bowie di Low operasse a Manchester ed utilizzasse i New Order come backing band. Vuole il caso che ci sia una passionale rendition di ‘Under Pressure’ sul disco e dove l’ambiguità era rappresentata dal duca bianco in combutta coi Queen di Freddy Mercury, oggi Jamie sceglie come collaboratore quello che per lui è forse poco meno di un idolo: Michael Gira. Aldilà di questi esotismi pop il disco vive di una tensione tutta particolare, canzoni del dopo-bomba, dove alle linee melodiche ed allo stridere delle corde di Stewart spesso si aggiungono ritmi robotici o sferzate pseudo-rumoriste. Contenuti ancora controversi ed una parvenza di nuova maledizione rock in titoli come ‘In Lust You Can Hear The Axe Fall’ o ‘You Are Pregnant, You Are Dead’. Ma spesso i capolavori nascono proprio dove il conflitto è una parte importante del gioco.