Giovedì 27 Novembre THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT (Ita) + ELKS (Uk) @ Exfila Via M.Leto Casini 11, Firenze. Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci Arci.
Un concerto speciale e particolare che sancisce l'incontro tra il Post-Punk dei nostri THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT e le corpose ed avvolgenti melodie degli inglesi ELKS. Le due band presentaranno così il loro split, in uscita a brevissimo su Black Candy su vinile 7". Un brano ciascuno e via!
Dopo il tour inglese, svoltosi lo scorso Giugno, sta per iniziare il tour combinato che vede protagonisti Three in One Gentleman Suit ed i londinesi Elks. Il mini-tour di 5 date sarà l'occasione ideale per ascoltare i brani degli ultimi dischi della band, rispettivamente We Built Today" e l'omonimo debutto "Elks", e per assaggiare in anteprima il nuovo spli singolo condiviso dalle due band. In Uk il singolo uscirà per The Great Outdoor Rec., neonata etichetta gestita direttamente dagli Elks.
Potete ascoltarvi Three in One Gentleman Suit (QUA) ed Elks (QUA).
Sotto, il video di 'Hi-Fi Burnout' dei TIOGS.
18.11.08
Venerdì 21 Novembre THE FUTUREHEADS @ Viper Theatre [+ The Hacienda + Save the Polar Bears] Via Lombardia / Via Pistoiese. Zona Le Piagge. Inizio concerti ore 22. Ingresso 15 Euro + d.p.
E visto che è la settimana dei ritorni, ne approfittiamo per ricordarvi quello dei THE FUTUREHEADS, che al Marea fecero un concertone, senza fronzoli e amenità varie. Se consideriamo che in una situazione 'da club' sono ancor di più a proprio agio, quelli che già se li son visti, posson tranquillamente fare un ripassino che non fa mai male, tutti gli altri, smuovano le chiappe che poi ci pensan loro a farvi ballare.
Ricapitolando: sanissima etica punk rock, birre come rena, un po' di genuina gnuranza che serve sempre, Gang of Four e XTC rivisitati a modino ed apertura affidati a The Hacienda, ormai anche i muri sanno che han vinto il Rock Contest non troppo tempo fa, e Save the Polar Bears.
Altro? Sì, i link per ascoltarvi tutto, ma proprio tutto.
The Futureheads QUA The Hacienda QUA Save The Polar Bears QUA
Giovedì 20 Novembre VANESSA PETERS @ Exfila Via M.Leto Casini 11. Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci ARCI.
Passa nuovamente dalle nostre parti la splendida cantautrice di Austin, VANESSA PETERS. Folk tradizionale ed intimista che racchiude le storie di Wilco e The Jayhawks e la grazie di Aimee Mann. La Nostra interrompe le registrazioni del suo nuovo lavoro "Sweetheart, Keep Your Chin Up", la cui uscita è prevista nel Marzo 2009, per testare dal vivo in anteprima alcuni dei brani che poi andranno a completare proprio quel disco. Impensabile, visto l'affetto per l'Italia e soprattutto per Firenze, che non si fermasse da queste parti.
Se volete farvi una birretta in totale relax, in un ambiente caldo ed accogliente e, chessò, vi piacciono anche i suoni di Lucinda Williams, Beth Orton, Suzanne Vega e la già citata eroina di Magnolia, Aimee Mann, fate una scappatina.
Sul palco dell'Exfila, Vanessa, si presenterà in duo con il suo chitarrista Manuel Schicchi.
Se non la conoscete, potete ascoltare un bel po' di brani cliccando QUA.
Sotto, video live registrato in occasione di uno showcase ad Amsterdam.
10.11.08
Venerdì 14 Novembre ADAM GREEN (Usa) @ Viper Theatre. Via Lombardia / Via Pistoiese. Zona Le Piagge. Inizio concerto ore 22. Ingresso 10 euro.
Ed eccolo qua, finalmente! Inseguito da almeno un paio di tour, incrociamo il newyorchese ADAM GREEN. Ne siam fan da anni, già dai tempi insieme all'amica Kimya Dawson con Moldy Peaches. Poi ognun per la sua strada e amici come prima. Lei ha continuato con quel Folk sghembo. Lui, seppur obliquo, è diventato un signor crooner. Uno di quelli raffinati. Una sorta di incrocio sublime fra il gusto orchestrale di Randy Newman, le scelte melodiche di Jonathan Richman (Modern Lovers) e l'approccio un po' intellettuale di Joe Pernice.
E se poi anche Jack Blacknon si perde una sua data, noi che facciamo rimaniamo a casa?
Adam presenterà il nuovo album "Sixes & Sevens", bello come tutti i quattro precedenti.
Giovedì 13 Novembre PETE MOLINARI (Uk) @ ExfilaVia M.Leto Casini, 11 Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci ARCI
Non lasciatevi ingannare dal suo volto, Pete ha appena 22 anni...o meglio prendete dannatamente la sua immagine da loser d'altri tempi, perchè Molinari - nonostante l'anagrafe - è un autentico veterano. A vederlo, Pete, sembra un fragile ed involontario incrocio tra Johnny Cash e James Dean, e se dell'uno può incarnare lo spirito del cantore solitario, dell'altro può ricordare la spregiudicata gioventù bruciata, ceh invece di sedersi al bordo di un fiammante bolide preferisce confessarsi nelle radure di una bucolica America. Bob Dylan, Johhny Cash e lo zampino di Billy Chilidsh hanno creato quest'artista destinato a diventare un'icona 'moderna'. Pete Molinari vive come se fosse stato congelato nei primi anni '70 e scongelato alla vigilia del 2009. La sua musica non si rifà ai canoni di una volta, ma suona esattamente come le produzione del passato.
Un giorno potrete dire: "Ehi, ma lo sai che lui me lo sono visto in un piccolo club? E chi l'avrebbe detto?". Noi!
3.11.08
Venerdì 07 Novembre PETE AND THE PIRATES @ Viper Theatre Via Lombardia / Via Pistoiese - Zona Le Piagge Inizio concerto ore 22. Ingresso 8 euro.
Si ferma nuovamente in Italia, e per la prima volta a Firenze, il progetto di Sir Thomas Sanders, PETE AND THE PIRATES, quantomai irregolare creatura in grado di legare suoni familiari a Clap Your Hands Say Yeah, Pixies, Arcade Fire e Guided By Voices. Il tutto ovviamente rivisitato con 'classe e sensibilità', come dire, britannica.
Per confondervi ulterioremente le idee, vi ricordiamo che il buon Thomas Sanders era il giovanotto dietro quel gioiello british a nome Tap Tap capace di stupire mezzo mondo con il buffo "Lanzafame". Fatevi un giro in rete, va.
Giovedì 06 Novembre ZENERSWOON @ Exfila Via M.Leto Casini, 11 Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito riservato soci ARCI
Prende inizio, con il concerto del power trio fiorentino ZENERSWOON, la stagione di concerti che si terrà presso l'Exfila di Firenze. La serata degli Zenerswoon, e dei concerti che in generale si svolgeranno all'Exfila, fa parte di Indieclub, rassegna di eventi Folk, Acustici, Rock e Chamber-Pop - ideata e curata da Reality Bites nel 2006 - da un paio di anni in corso di svolgimento al Viper e, ancor prima, al Sintetika. I nostri amici Zenerswoon, appendiciti permettendo, presenteranno dal vivo il loro nuovo lavoro "Frames". Rock di derivazione anglosassone e melodie che ricordano da vicino Dinosaur Jr e Motorpsycho. Dilatazioni e tensioni strettamente necessarie. Cantano in inglese e non se ne preoccupano, Rock nervoso, viscerale e ballate psichedeliche. Per l'occasione, il gruppo, stamperà un numero limitato di copie del nuovo album acquistabili la sera del concerto. Indieclub @ Exfila si svolge tutti i Giovedì ed è una collaborazione che coinvolge Reality Bites, Arci Firenze e Novaradio. Ascoltateli QUA.