Venerdì 04 Luglio @ Marea Festival
Siore e Siore, ecco a voi JOE LEAN & JING JANG JONG, nome simpatico e impronunciabile per una delle più fresche e nuove band inglesi, tra le più chiacchierate e già nelle prime pagine dei giornali di tutta l’Inghilterra già dopo l’uscita del primo singolo ed ancor prima che l’album vero e proprio sia nei nei negozi.
Una band di cui tutti parlano costantemente, già protagonista di importanti performance prima dei concerti di: Kaiser Chiefs, CSS, Babyshambles, Dizzee Rascals, The Wombats, scelta dal New Musical Express per l’NME Awards Tour dello scorso Febbraio dove hanno affiancato i Cribs.
Nel 2006 JOE LEAN, batterista delle PIPETTES decise di formare una band per poter dare vita a tutte le effervescenti sinfonie pop che aveva in mente da mesi a questa parte. La fortuna di Joe è che conosceva bene già tre ottimi chitarristi. Così, con Panda al basso, Tom Dougall alla chitarra, Dom O’Dare all’altra chitarra e James Craig alla batteria, non fu certo difficile dar vita al progetto JOE LEAN & JING JANG JONG.
La band ha vissuto un anno intenso di prove e scrittura di canzoni per poi esibirsi nel primo concerto a inizio 2007. Dopo una manciata di apparizioni nella scena musicale londinesi si capì subito che era una nuova grande band era sulla rampa di lancio. Il singolo ‘Lucio Start Fires’ è uscito in edizione limitata lo scorso Ottobre, a seguire ‘Lonely Buoy’ il 10 Marzo 2008 mentre ora è la volta di ‘Where do you go’, succosa aperitivo che anticipa l’omonimo album “Joe Lean and Jing Jang Jong” in uscita ad Agosto per la sempre attenta etichetta Vertigo ( Killers, Razorlight, Dirty Pretty Things e tanti altri).
L’album è una miscela perfetta di garage, rock, classici pop, e doo wop è stato registrato negli ultimi tre mesi tra un concerto e l’altro di un interminabile tour che porterà Joe Lean & Jing Jang Jong lontano verso il successo.